Le interazioni miofasciali nel dolore e nelle disfunzioni

da | Ott 31, 2016 | 0 commenti

Una interessante review sulle interazioni del sistema fasciale in rapporto a dolore e disfunzioni.

Le interazioni miofasciali nel dolore e nella disfunzione stanno guadagnando sempre più popolarità, e la nuova ricerca continua a dimostrare la loro rilevanza clinica. Il presente studio ha tentato di consolidare la letteratura disponibile sui cambiamenti che possono verificarsi all’interno della fascia, per reintegrare la nostra comprensione della connessione tra il fasciale e il sistema neurologico.

Dal punto di vista osteopatico, questa review propone che gli interventi manuali hanno diversi metodi di interazione sulla fascia a livello locale, segmentale e globale.

trattamento fasciale

trattamento fasciale

E’ stato dimostrato che cambiamenti strutturali nella fascia si verificano a seguito di terapia manuale, sotto forma di cambiamenti palpabili nell’organizzazione e nello stato di idratazione del tessuto connettivo.

Riducendo la reticolazione anormale nel collagene, l’intervento può aumentare l’idratazione dei tessuti e aumentare lo spessore degli strati fasciali.

Gli IASTM come il Fascial Full ti aiutano e sono di grande aiuto in questi casi.

Leggi ora cosa ne pensano DECINE di tuoi colleghi sulla pagina Opinioni

A livello cellulare, varie forme di allungamento (breve, statico, dinamico) applicati alla fascia possono alterare i percorsi di comunicazione tra le cellule, con conseguente cambiamento rilevabile sia in vivo che in vitro. I fibroblasti dimostrano notevole capacità di modulare la propria struttura sulla base delle forze imposte loro.

Se si guarda alle interazioni neuromuscolari, la ricerca suggerisce che le terminazioni nervose del Ruffini, situate nel tessuto connettivo profondo sono più probabilmente coinvolte nell’adattamento neuromuscolare miofasciale. I meccanorecettori concentrati principalmente nelle zone di transizione all’interno delle giunzioni tendinee muscolari, possono essere modulati per regolare verso il basso il tono muscolare efferente.

In maniera autonomica, fibre adrenergiche situate nella fascia possono svolgere un ruolo importante nella vasodilatazione. La dilatazione riflessa della matrice extracellulare può quindi influenzare la transizione da uno stato solido denso (gel) allo stato liquido (sol).

Durante l’insorgenza acuta di infiammazione da terapia manuale, la matrice extracellulare si dilata permettendo la diminuizione della pressione del fluido interstiziale (fluidodinamica). Una più alta pressione osmotica vascolare a sua volta provoca un maggiore flusso di fluido e nutrimento della zona trattata.

trattamenti miofasciali

trattamenti miofasciali manuale

Investigando il sistema neuro-endocrino è stato accertato che la terapia manuale può diminuire i markers infiammatori circolanti e creare cambiamenti ormonali misurabili per giorni successivi al trattamento.

La rete fasciale rappresenta l’unico tessuto in grado di unificare le connessioni intracellulari ed extracellulari in tutto il nostro corpo. Le interazioni sopra descritte hanno lo scopo di illuminare la complessità di questo sistema, mentre gli autori vanno ulteriormente nello studio sulla fascia.

Quando si considera il livello di interazione a livello locale, globale e segmentale di cui sopra, è evidente che come terapeuti, dobbiamo considerare la necessità di un approccio multidisciplinare per affrontare tutti i fattori coinvolti.

 

Trovi lo studio completo qui

 

Fammi sapere cosa ne pensi lasciando il tuo commento e se ti è piaciuto l’articolo condividilo con i tuoi colleghi.

 

Fascia e IASTM 3.0

Video Corso AVANZATO IASTM 3.0

Vuoi imparare come trattare al meglio la Fascia e i tessuti molli e diventare anche tu un Esperto nell’uso di uno IASTM Professionale in Terapia Manuale?

Guarda ora i Video Gratuiti

Fascial Full™

Fascial Full Video Formativi gratuiti mockups

Oggi voglio aiutarti a capire quanto è Efficace, Efficiente, Pratico e Importante per il Tuo lavoro il Fascial Full® e il Sistema SaveYourHands e per questo ho realizzato per Te 3 Video Tutorial Gratuiti che puoi Guardare Subito cliccando sul tasto in basso. In questo modo potrai accedere in Anteprima alla Formazione di Base.

Guarda ora i Video Formativi Gratuiti sull’uso di Fascial Full®

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *